Accedi    |    Registrati
Altro
Nik (venerdì 4 novembre 2011) Categoria: Altro
Caserme...inutili
Stamattina, in occasione della giornata del 4 novembre, ricorrenza storica della vittoria italiana nella Grande Guerra, ho accompagnato i miei studenti a visitare una delle caserme piu' grandi dislocate nella mia città. Ho portato anche Fabri che, molto curioso, si è interessato ai carri armati, alle autoblinde, ai mortai nonche' alle divise dei tanti sottufficiali e ufficiali che abbiamo incontrato(soldati semplici non ve ne sono piu'.) Militari con le loro belle uniformi tirete a lucido con nastrini colorati e stellette dorate. Il circolo ufficiali ha poi ospitato i miei alunni e il discorso del comandante è stato teso ad incoraggiare e a valorizzare gli alunni al seguito di noi insegnanti che, abbastanza stupiti, siamo stati fatti accomodare tra divani, poltrone, tappeti , mobili antichi e di pregio ricchi di argenteria e di oggetti in cristallo, lampadari bellissimi ai soffitti, quadri e tende. Un lusso, direi quasi uno sfarzo anacronistico, dati i tempi di austerita' ma, soprattutto il pensiero è andato subito ai locali delle nostre scuole : un paragone immediato per quanto...amaro!!! Ma non è questo che mi preme sottolineare in questa sede, quanto la considerazione di cio' che accade con una certa puntualita' in questa nostra Italia vittima del mal tempo che perodicamente si abbatte, non appena finisce la bella stagione e che causa devastazioni e lutti. Allora, mi son chiesto, nell'osservare non tanto le sale della caserma così finemente arredate, quanto ai tantissimi mezzi militari di ogni tipo messi lì in fila e in bella mostra, perchè non allertare dunque, tutto cio' non appena le previsioni del tempo, che difficilmente sbagliano, annunciano nubrifagi e tempeste con una puntualita' a dir poco sconcertante? Perchè non inviare immediatamente , sui posti piu'a rischio di probabili sciagure, il nostro esercito dotato di tutti quei mezzi propri adatti alle calamita' naturali? Parlo naturalmente non solo di blindati ma di ambulanze e attrezzature di soccorso di ogni genere dislocate, in gran numero, in tutte le nostre citta'. La protezione civile? Non so. Non mi pare riesca a far molto.... Io sarei tentato di dire...caserme...inutili con tutto il rispetto per i soldati di professione compresi quelli conosciuti stamattina. A presto.
Segnala abuso


82dfc3b252fd7b15ab6c405a4bcd29e4
Francesco (sabato 5 novembre 2011)
Sono purtroppo le incongruenze di questo nostro Complesso Governativo e della sua Amministrazione.
Assunta (sabato 5 novembre 2011)
20:46 del 05-11-2011
Io vorrei una piccola alluvione al governo, per far assaporare anche a loro cosa si prova a perdere tutto, detto questo però una cosa a favore penso di poterla dire, le incongruenze mio caro Francesco, sono datate, nel senso che sciupare in Italia, non è da adesso con questo malefico governo, ma è cosa vecchia, questi di adesso non hanno fatto altro che perpetrare e perseverare in ciò che conosciamo da anni, come una catena di San'Antonio, quindi come dicevo prima, un'inondazione con i fiocchi, giusto un pochino per portarseli via tutti quanti, e poi con l'arrivo del sole aria nuova
Francesco (domenica 6 novembre 2011)
Appunto ho detto "nostro" perché italiano e datato e non "attuale", dato che di qualunque colore sia di quelli in voga da parecchi anni la situazione non cambia. Hai ragione: ci vorrebbe una grossa alluvione, quando sono tutti riuniti a Montecitorio, per spazzarli via tutti.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0